E’ giunta la battaglia finale in questo decennio?
Playstation 5 o Computer? Chi avrà la meglio?
Queste domande sono un cliché nel mondo del Gaming. Esistono due macro categorie di Gamer, gli utenti computer e gli utenti Console. Sebbene negli ultimi anni la tecnologia abbia fatto grandi passi da gigante, portando alcuni grandi titoli di competizione multiplayer anche sui nostri dispositivi mobili e cellulari ( Es. Fortnite o Call Of Duty Warzone per citare i più famosi tra quelli graficamente evoluti) molti – compreso il sottoscritto – riconoscono che solo gli appartenenti alle prime due categorie abbiano il diritto di fregiarsi dell’appellativo Gamer.
In questo momento stiamo vivendo un ulteriore evoluzione in questo mondo che porta un ulteriore dibattito, l’imminente uscita di XBOX X e PS5 prepara effettivamente la passerella dove si esibiranno i giochi Next-Gen, un termine già sentito in passato quando avevamo grandi aspettative da Sony e Microsoft e le software House che ci promettevano un vero e proprio stravolgimento nel mondo del Gaming; Uno stravolgimento che c’è stato solo da un paio di anni a questa parte, in ritardo di 7 anni nel nostro calendario.
Ad ogni modo i dibattiti soliti sono gli stessi di sempre; Chi difende a spada tratta il suo Computer da Gaming arricchito da costose quanto prestanti caratteristiche e chi invece la sua Console. Ma quali sono i punti di forza del primo e del secondo, e chi ha ragione nel dire: Il mio prodotto è il migliore?
I PC da Gaming hanno il vantaggio di avere una potenza di calcolo esorbitante e non paragonabile alla più prestante delle console e predominano la corsa verso la vittoria in base alla qualità dei componenti installati e alla loro complessiva configurazione. Quindi cosa hanno da dire ancora chi difende a spada tratta le proprie console? I PC da gaming hanno un prezzo esorbitante.
Ebbene hanno ragione loro, chi spende un massimo 500€ ed ha in cambio la reattività di un prodotto di intrattenimento che qualitativamente parlando ha una fluidità innegabile ed una grafica che, sebbene moderata, sia fruibile, emozionante e decisamente non paragonabile a Computer da Gaming di fascia Bassa, non può che essere incoronato con l’alloro degli eroi. ( Che per il mio modesto parere, eviterei di difinire da Gaming. Un Computer per il gioco può essere definito tale se il costo totale dei componenti che lo costruiscono e circondano sia superiore ai 2500€).
I Computer da Gaming, quelli che si arricchiscono di schede grafiche da quasi un migliaio di euro se non di più – studiati perché siano equilibrati e non soffrano dei soliti colli di bottiglia che i meno agiati all’assemblaggio dei computer nella progettazione della loro macchina non tengono conto, a favore di un risparmio per dedicare le loro risorse monetarie unicamente alla scheda grafica tralasciando le altre componentistiche essenziali del loro prodotto come quel dannato Alimentatore che vanno a trovare nel deep web di terza o quarta mano pur di non spenderci più di un euro – hanno dalla loro parte il Ray-Tracing e le migliaia di sfumature grafiche che un utente console non potrà mai immaginare possibile.
Quindi tutto sommato è opinabile che entrambi gli utenti abbiano dalla loro parte ragione, comodità, passione, esigenza. Non si può far pesare l’ago della bilancia da nessuna parte … Oppure no?
Ora però viene il bello
E’ uscito un video di presentazione dell’ Unreal Engine 5, il nuovo motore grafico con cui saranno progettati i nuovi videogiochi e che come il precedente verrà utilizzato anche per la costruzione dei software su PS5 ed è stato qualcosa di … Emozionante.
Si è tutto Unreal, scusate il gioco di parole.
Approfondiremo questo argomento in un altro articolo sebbene è chiedersi tutto ciò come sia possibile su una console.
“L’architettura del sistema di archiviazione di PS5 è anni luce avanti a qualsiasi cosa si possa comprare in relazione al PC”.
cit. Tim Sweeney, CEO di Epic Games.
Chi mi conosce sa che sono anni che denuncio il collo di bottiglia delle console nel sistema di archiviazione, dando i meriti al software di riuscire a gestire chiaramente tutte le richieste di risorse necessarie al funzionamento del gioco. Sony, in questo caso, ha costruito la nuova Console della vera Next-Gen promettendo una resa grafica all’avanguardia dotata di Ray-Tracing come le ultime schede video Nvidia serie 20XX (Sebbene voglia tastare con mano la qualità e la potenza del processore grafico montato da PS5 ed in che modo gestisce la geometria ottica dei videogiochi che la stessa farà girare.) e con degli SSD che sono il pezzo forte del nuovo sistema di intrattenimento Sony.
Sony ha dimostrato come 2GB di dati potevano essere caricati in poco meno di un secondo, ciò suggerisce come questa potenza possa riempire i 16 gb di RAM promessi nella console con gli asset in circa due secondi.
Non tratterò altri argomenti come le ulteriori promesse hardware sulla qualità grafica, sulla termica, sulla fisica o sull’audio, cavallo di battaglia di Sony per la nuova console (Che già fa ridere di per se, come se non bastasse ciò che ho scritto sino ad ora). Non parlerò nemmeno di come il mercato video ludico si stia spostando sulle console per via della pirateria e come Google Stadia e servizi simili faranno ciò che Denuvo Anti-Damper ha promesso dalla sua creazione.
Mi limiterò da buon PC Gamer, affezionato meccanico informatico, a cedere scettro e corona a Sony ed indicargli il trono.