Skip to main content

Siete pronti per iniziare?

Questa serie di articoli vorrà spiegarvi il processo di costruzione di un Hackintosh ed illustrarvi alcuni metodi che possono fare al caso vostro nel processo di configurazione ed ottimizzazione che inizierete al termine di questa guida autonomamente. Non tralasciate niente, non dimenticate qualche passaggio, tenete in considerazione tutte le variabili che circondano la singola azione che compierete, ricordatevi di fare sempre un backup di dati; se terrete in considerazione tutto ciò, allora #andràtuttobene.

Un Esperienza Memorabile, in tutti i sensi

Sebbene non sia mai stato riscontrato che l’installazione di Hackintosh provochi qualsiasi tipologia di danno al computer ospitante, catchcodes si estranea dalle responsabilità dei danni causati dalla esecuzione di quanto descritto in questo, e nei prossimi articoli.

Questa è una guida scritta con l’unico scopo di essere materiale formativo e didattico per chi vorrà cimentarsi in questa avventura. Perché avventura dite? Credetemi non avete la minima idea di cosa vi aspetta.
Personalmente Hackintosh è stato uno degli obbiettivi ludici informatici più attraente ed emozionante di tutta la mia vita. “Se qualcosa può andar male, lo farà.” Elaborò Arthur Bloch probabilmente dopo aver avuto a che fare con un Hackintosh! A parte gli scherzi. Nulla è scontato in questo progetto, nulla è trascurabile. Dall’Hardware che montate nel vostro computer alla preparazione di tutte le risorse che vi serviranno per farlo comunicare con macOS. E’ una partita a scacchi dove è fondamentale tenere conto di ogni pedina presente nella scacchiera.

E’ doveroso ringraziare il sito tonymacx86 per l’enormità di documentazione che ha catalogato negli anni e degli script, software e configurazioni prodotte e testate che sono stati materiale utilissimi per migliaia di utenti che si sono cimentati nella costruzione di un Hackintosh funzionante al 100%.

Le quattro domande fondamentali

Costruire un Hackintosh è illegale?

Apple ha intrapreso due importanti cause nel corso del suo dominio aziendale. La prima contro il sito OSX86 che fornisce assistenza e guide per coloro che hanno installato macOS su macchine non Apple. Il Sito OSX86 si è difeso sostenendo che il materiale sul sito non è finalizzato ad incoraggiare azioni di pirateria ma è stato pubblicato esclusivamente per scopi informativi e didattici e quindi legale in base a quanto stabilito dal Digital Millennium Copyright Act (DMCA).

La seconda contro invece la Psystar, una compagnia che commercializzava macchine con pre-installato il sistema operativo Apple a cui forniva anche servizio di assistenza che è finita in sfavore di Psystar che ha dovuto patteggiare una cifra di quasi 1.4 M di dollari ritirando i suoi computer dal mercato perché i giudici hanno constatato la violazione del copyright, sia secondo il Copyright Act che secondo la DMCA.

In Italia è illegale la pre-installazione di software Apple su computer destinati alla vendita sebbene un Hackintosh legalmente è sul medesimo piano del Jailbreak per iPhone;
In Italia non esiste nessuna legge, regola o provvedimento che ne regolamenta la costruzione e quindi è legale sebbene violi L’End-User License Agreement (EULA), ovvero l’Accordo di Licenza con l’Utente Finale.

Esistono Competenze specifiche per costruire un Hackintosh?

Non esistono competenze specifiche particolari sebbene è sotto inteso che questo processo è interdetto dall’utente informatico normale, bisogna avere quella fiamma che ti impone di risolvere ogni problema che ti si pone davanti con la medesima curiosità con cui lo hai procurato. Personalmente dico sempre che internet è una biblioteca dalle innumerevoli risorse, ogni problema che ti si pone qualcuno lo ha già affrontato e probabilmente vinto. Bisogna solo avere una grande forza di volontà e leggere, studiare ed approfondire.

C’è bisogno di un Hardware particolare?

Si. OSX non è stato concepito per essere un sistema operativo capace di adattarsi ad una variopinta configurazione Hardware, ma per funzionare solo nelle configurazioni previste per la sua installazione. Se vorrete installare Hackintosh su una macchina che già possedete dovete assicurarvi che sia compatibile. Posso già dirvi che le configurazione predilette si compongono da processori Intel e schede video AMD.

Dei Processori intel ci sono alcuni modelli non supportati, come per esempio i processori Intel XEON. Sebbene per quest’ultimi esistono dei metodi per farli funzionare, per la stragrande maggioranza dei processori AMD e alcune serie vecchie dei processori Intel non c’è alcun modo. Per le schede video è più complicato.

Sono compatibili tutte le schede video sul mercato fino al macOS High-Sierra sebbene le GPU con architettura Maxwell (Nvidia 970, 980, 980Ti) e le successive non saranno più compatibili con il sistema operativo e seppur esista qualche driver in rete, il funzionamento del video va a discapito del accelerazione hardware. macOS Mojave e macOS Catalina sfruttano la tecnologia Metal per la grafica e queste schede video non sanno gestirla. Quindi se possedere schede video Nvidia assicuratevi che queste siano di serie inferiore alla 9XX altrimenti sarete costretti a sostituirle con delle AMD.

A fine di questa guida avrò un computer con un sistema operativo Apple completamente fruibile e funzionante?

Catchcodes ti illustrerà il processo di installazione ed il modo per configurarlo ed ottimizzarlo. Se non farai errori e ti impegnerai ad ottimizzarlo secondo le specifiche del tuo computer allora sarà perfettamente funzionante e potrai utilizzare Face Time, Messenger, iCloud, iTunes ed anche Apple Store per fare acquisti.

Dunque cosa dire ancora? Se siete pronti miei coraggiosi amici, iniziamo. Catch your codes!

Articoli Correlati