Skip to main content

Cosa serve per iniziare

Compatibilità

Dopo le varie raccomandazioni che vi sono state già propinate nell’articolo precedente non ci resta che iniziare.

Prima di tutto la domanda che vi voglio porvi è se dovete acquistare ancora il computer che ospiterà OSX o ne possedete già uno.

In entrambi i casi potrete consultare dal sito di osxprokect.org la compatibilità del vostro Hardware e se questi rispetta la vostra configurazione allora avete iniziato quest’avventura con il piede giusto, vi invito ad ogni modo a contattarmi se avete qualche dubbio o problema nel capire se il vostro sistema è compatibile. Questo sito è comodo anche per capire, nel caso abbiate un vecchio muletto che utilizzate come test per i vostri giochi da buoni smanettoni, con che versione è compatibile il vostro hardware.

Se non siete sicuri delle caratteristiche del vostro Hardware, per Windows ci sono parecchi software che vi permettono di analizzare il sistema nel dettaglio e capire quali componentistiche montate.

In definitiva posso riassumervi grossolanamente che:

Tutte le CPU Intel dal Sandy Bridge in poi sono compatibili ad accezione degli ultimi i9. Come in precedenza vi ho detto, nessun Mac è stato prodotto con le CPU AMD quindi queste, seppur vi siano in alcuni casi delle patch per farle funzionare, non sono pienamente compatibili.

Le schede video sono tutte compatibili sebbene i sistemi operativi seguenti al iOS 15.0 Mojave utilizzano un framework chiamato Metal che è il nuovo ed attuale standard di Apple per gestire la risorsa grafica della macchina.

Metal è costruito al fine di sostituire OpenGL promettendo un maggiore bilanciamento dell’utilizzo delle risorse Hardware costruendo la gestione dell’esecuzione dell’applicazione attorno alla GPU e non come OpenGL ha gestito sino ad ora le risorse gravando pesantemente sul processore. Oltre a ciò è un grande framework per gli sviluppatori di videogame che non dovranno ricostruire un motore grafico ad ogni prodotto che sfornano aiutandoli a sfruttare al massimo le caratteristiche di una gestione delle risorse della macchina ospitante totalmente sulla GPU. Questo si traduce che questo Standard aiuterà moltissime software house che avranno i mezzi per fare un salto generazionale sulla produzione grafica dei nuovi videogame.

Detto ciò tutte le schede video dell’architettura Maxwell (Dalla serie 900 in su) non sono compatibili e non riusciranno ad utilizzare l’accelerazione grafica perchè Nvidia fornisce supporto alle schede video fino alla 6TH generazione che erano quelle presenti nei Mac di una decina di anni fa il cui supporto da parte di Apple è scaduto.

L’Alimentatore e le RAM sono tutti compatibili, sebbene alcune RAM recenti con frequenze troppo alte non forniranno informazioni sul CAP massimo e quindi, OSX ne abbassa automaticamente la frequenza.

L’Hard Disk o SSD sono compatibili come anche l’NVMe, nota importante è che bisogna avere un po di fortuna con i Raid 0 degli SSD M2 NVME. Tendenzialmente si dice che non sia compatibile sebbene in qualche modo ce l’abbia fatta.

La scheda madre è un punto dolente, potrete cercare in rete se è compatibile o meno, sicuramente la maggior parte di schede madri di fascia medio-alta è compatibile ma in alcuni casi potrete avere dei problemi con le porte USB3.0 o con la scheda audio integrata.

I portatili invece, come capirete va a fortuna. Consiglio sempre una bella spulciata nel web per controllare che il vostro dispositivo sia compatibile.

Ora dobbiamo procurarci:

  1. 1 Chiavetta USB da minimo 8GB
  2. Un Mac
  3. L’installer : Install macOS High Sierra.app ( Circa 5.18Gb ) che potrete scaricarlo dal Mac
  4. La versione più recente del boot Clover :
    https://sourceforge.net/projects/cloverefiboot/files/Installer/

Direi che abbiamo per il momento tutto il necessario per iniziare.

Articoli Correlati