Skip to main content

Come scaricare l’installer di High Sierra, Catalina, Mojave o precursori?

Potrete farlo direttamente dal sito della Apple o dall’Apple Store, Catchcodes sconsiglia l’installazione di SO diversi da questo perché è di dubbia legalità, potrebbero esserci dei Virus o codici malevoli e pericolosi per la sicurezza.

Scaricate il Sistema operativo scelto direttamente dall’Apple Store, inserendo il nome nella ricerca dei programmi. L’installer da circa 5gb lo troverete in Applicazioni. Uno dei problemi più comuni è che venga scaricato un installer da 15MB circa, qualora succedesse questo dovrete cancellare l’installer, chiude l’applicazione dello Store ed aprire il Terminale.

Nel Terminale digitare:

sudo softwareupdate --clear-catalog

Premere invio. In questo modo mac pulirà le cache dello store e vi permetterà di scaricare l’installer e non il collegamento per l’installazione online.

Una volta ottenuto l’installer proseguite.

Preparazione della chiavetta di installazione

  1. Inserisci la USB
  2. Aprire il programma Disk Utility (Utility Disco)
  3. Selezionare la chiavetta USB e cliccare su inizializza
  4. Assicurarsi che le opzioni siano come queste riportate:
    Nome: USB
    Formato: Mac OS esteso (journaled)
    Schema: Mappa partizione GUID
  5. Dovrete riportare, a termine della formattazione, la riga di comando qui seguito scritta, scelta in base al sistema operativo da voi optato per questa installazione.
  6. Catalina:sudo /Applications/Install\ macOS\ Catalina.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/USBMojave:sudo /Applications/Install\ macOS\ Mojave.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/USBHigh Sierra:sudo /Applications/Install\ macOS\ High\ Sierra.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/USB --applicationpath /Applications/Install\ macOS\ High\ Sierra.appSierra:sudo /Applications/Install\ macOS\ Sierra.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/USB --applicationpath /Applications/Install\ macOS\ Sierra.appEl Capitan:sudo /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/USB --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app
  7. Cliccate invio, digitate la vostra password da amministratore ed attendete la fine dell’installazione. Ci potrebbero volere diversi minuti, la pazienza è la virtù dei forti.
  8. Avviate Clover Bootable precedentemente scaricato.
  9. Cliccate Continua fin quando vi ritroverete a scegliere la destinazione dell’installazione. Cliccate su Cambia posizione di installazione e selezionate la chiavetta Install macOS (Versione scelta) che avete creato. Confermate la scelta cliccando su continua.
  10. Ora cliccate su Ad hoc in basso a sinistra e spuntate le caselle per selezionare ciò che volete integrare nella vostra installazione:
  11. Ciò di cui avete bisogno in questa configurazione è FAKESMC.kext e i vari driver del vostro dispositivo.(Audio, Rete, USB etc etc) E’ anche importante comprendere se il vostro Bios sia Legacy o UEFI. (Se avete problemi sul capire questo scrivetemi pure nei commenti) Tutto ciò che avrete bisogno sarà disponibile presso il sito di Tonymacx86 che vi chiederà in cambio solo l’iscrizione, totalmente gratuita.

Direi che ce l’abbiamo fatta. La parte facile è appena conclusa e stranamente non hai ancora imprecato nemmeno un eroe vichingo e ti senti compiaciuto di aver così brillantemente iniziato. Ora però viene il bello.

Articoli Correlati